live_icon3
Macchinari industriali e industria 4.0: scopri le opportunità

Connetti gli impianti al cloud e abilita il controllo remoto

La digitalizzazione sta occupando una posizione di primo piano nel mondo industriale e sta cambiando l’intero processo produttivo. Le aziende sono costrette a modernizzare velocemente macchinari e linee di produzione per continuare ad essere competitive e redditizie, incorrendo, però, in numerosi ostacoli come gli eccessivi costi di macchinari, di manutenzione e di riparazione.

 

In questo scenario, riuscire ad interconnettere le macchine e trasformare i sistemi di produzione in ottica IoT 4.0 significa unire il mondo industriale con quello delle applicazioni Internet, fornendo ai clienti servizi digitali pronti all’uso come, ad esempio, la supervisione remota della produzione e la manutenzione avanzata degli assets produttivi.

 

Macchine efficienti, intelligenti e interconnesse possono soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente per fare in modo che questi possano trarre il massimo dei benefici dal loro investimento grazie al raggiungimento dei massimi livelli di produttività e qualità.

 

Grazie alla nostra soluzione Powua, in grado di integrare sistemi eterogenei e ricevere dati da ogni impianto o macchina, i produttori industriali possono rendere intelligenti i macchinari fornendo un sistema di controllo remoto e manutenzione remota; le aziende clienti potranno effettuare una strategia di manutenzione predittiva, evitando guasti e malfunzionamenti.

Speakers

Benedetta Mariucci
Business Development Manager - Avantune

Laureata in Economia, ha maturato 15 anni di esperienza in grandi realtà nazionali nell’ambito della consulenza e vendita, occupandosi anche di accordi commerciali tra diverse aziende. In Avantune ricopre il ruolo di business development manager, posizione che la porta ad occuparsi di relazioni mirate per individuare nuovi mercati e opportunità commerciali, spesso attraverso l’attivazione di partnership. Segue il processo di stesura di offerte commerciali, attività di follow up alla vendita e altre iniziative svolte insieme ai team marketing e sales dell’azienda.

Ezio Palazzolo
Marketing & Sales Director - Avantune

Figura professionalmente poliedrica con competenze multi-settoriali e capacità di spaziare dai sistemi dell’apprendimento a quelli organizzativi e produttivi, agli appalti pubblici ed alla gestione dei Fondi UE. Appassionato di Marketing Territoriale, di Sviluppo Locale e di processi di aggregazione di filiere economiche e produttive, con particolare riferimento per il settore turistico. Dirige attualmente il team Marketing & Sales di Avantune con un approccio orientato ai fabbisogni del cliente e all’introduzione dell’innovazione digitale attraverso le soluzioni aziendali.

Paolo Lucciarini
Chief Technology Officer - Avantune

Laureato in informatica, ha maturato 25 anni di esperienza nell’ambito della progettazione e sviluppo del software applicativo, in diverse realtà aziendali nazionali e multinazionali, occupandosi prevalentemente di produzione software, prima come responsabile di progetti cliente di rilevanza nazionale e poi in qualità di direttore tecnico. Si occupa di architetture software e di product management per le due principali linee di offerta di Avantune: Genialcloud, ovvero la soluzione cloud per la gestione del business aziendale, e Powua, ovvero la piattaforma di orchestrazione applicata in ambito IoT, CSP ed ITIM, per la quale cura personalmente le principali attività pre-sales.

Luca Bertoldi
Powua Product Manager - Avantune

Da oltre 20 anni in Avantune, ha seguito la progettazione e lo sviluppo dei vari software applicativi aziendali, con particolare interesse all’aspetto tecnologico. Iscritto all’Elenco dei Manager dell’Innovazione di Unioncamere, ha conseguito il Diploma Universitario in Informatica con uno stage sull’analisi multidimensionale in Avantune. E’ ora Product Manager di Powua, la piattaforma di orchestrazione Avantune applicata in ambito IoT, CSP ed ITIM, di cui segue le attività di sviluppo e pre-sales.

Modernizza le tue macchine

Il trend verso la digitalizzazione degli stabilimenti produttivi mondiale è ormai inarrestabile. In primo luogo, gli operatori praticamente non hanno altra scelta se non quella di modernizzare in tempi rapidi le strutture obsolete, se vogliono mantenersi competitivi e redditizi. Non solo i costi operativi dei macchinari obsoleti aumentano per la maggiore frequenza di manutenzione, riparazioni, sostituzioni in loco, ricambistica di difficile reperimento, ma anche il know-how su manutenzione e ingegnerizzazione sta rapidamente calando.

Porta maggior valore ai tuoi clienti

Essere in grado di interconnettere le macchine e trasformare i sistemi di produzione in ottica IoT 4.0 significa combinare il mondo industriale con quello delle applicazioni Internet, significa potenziare il loro valore, fornendo ai clienti servizi digitali pronti all’uso come, ad esempio, la supervisione remota della produzione e la manutenzione avanzata degli assets produttivi. Le applicazioni software, basate sui dati di lavoro delle macchine, agevolano le attività dando un elevato grado di autonomia alla produzione. Per avere successo in un mondo orientato verso la produzione totalmente automatizzata, gli OEM devono pensare in modo nuovo e passare da una mentalità incentrata sul prodotto a una incentrata sull’utente finale.

Leve e benefici

✓ Più valore per i clienti attraverso il monitoraggio delle apparecchiature

 

✓ Ridurre i guasti e i periodi di inattività delle apparecchiature

 

✓ I clienti saranno in grado di monitorare in tempo reale lo stato di lavoro delle macchine, di conoscere gli avanzamenti della produzione e di mantenere i livelli di produttività costantemente sotto controllo.

 

✓ Il monitoraggio fatto in tempo reale consente di essere proattivo al momento giusto

 

✓ Le apparecchiature collegate con i sensori migliorano drasticamente le prestazioni dei team di assistenza sul campo e le operazioni degli utenti finali e aumentano la soddisfazione del cliente.

 

✓ Raccolta di dati sulle lavorazioni effettuate dalle macchine e sul funzionamento delle stesse.

 

✓ Supporto all’analisi della performance delle lavorazioni per il miglioramento della efficienza dei processi produttivi.

 

✓ Possibilità di visualizzare i dati raccolti anche in remoto da dispositivi fissi e mobili, per un monitoraggio delle funzionalità e delle manutenzioni.

 

✓ Miglioramento delle prestazioni di produzione con l’analisi IoT

 

✓ Sgravi fiscali (iper ammortamento) previsti dalla Legge di Stabilità per favorire lo sviluppo dell’Industria 4.0.

 

✓ Diagnosi e riparazione a distanza, riducendo al minimo la necessità di interventi sul posto e consentendo di preparare meglio i tecnici a massimizzare la percentuale di successo nel primo intervento, quando è richiesta una visita in loco

 

✓ Maggiore efficienza, riducendo al contempo i costi degli interventi manutentivi grazie a diagnostiche da remoto abilitate dal cloud. La manutenzione predittiva, basata sulle condizioni reali, può così ridurre o eliminare le visite dei tecnici.

Powua

Powua permette ad ogni OEM di offrire macchine estremamente competitive ai suoi clienti e di permettere ad ogni End User di dare vita al proprio processo di trasformazione digitale altamente personalizzato.

 

 

Powua consente agli OEM industriali di collegare le macchine e le infrastrutture fisiche al mondo digitale. I costruttori possono raccogliere i dati da qualunque fonte, da qualsiasi dispositivo connesso e dai database aziendali allo scopo di analizzarli ed ottenere indicazioni utili per ottimizzare i propri asset e potenziare la propria offerta, lanciando nuovi modelli di business.

Powua fornisce analisi di dati altamente efficienti e strumenti per il monitoraggio del parco macchine,  per potenziare le prestazioni, ottimizzare i processi, creare nuovi flussi di guadagno, potenziare la redditività aziendale e ampliare i vantaggi competitivi sul mercato.

 

Adottando Powua è possibile ottenere i benefici dell’IIoT, riducendo sensibilmente le spese di manutenzione e di capitale richieste dalle infrastrutture hardware, garantendo la massima sicurezza e la costante implementazione degli aggiornamenti e ottenendo un modello di costo flessibile, basato sull’uso.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Leggi la Privacy Policy

Privacy & Cookies Policy