live_icon3

connetti qualsiasi mezzo di trasporto

Scopri la potenza della Logistica 4.0

Il numero di aziende che scelgono di affidarsi alla logistica intelligente è in continua crescita. Il modello Industria 4.0, infatti, estende il suo raggio d’azione e sta progressivamente inglobando anche le funzioni del comparto logistico, rappresentando un volano per il potenziamento della competitività delle imprese in un mercato sempre più globale e concorrenziale. 

Grazie al nostro sistema di monitoraggio e tracciamento basato su sensori intelligenti e AI, oggi qualsiasi azienda può adottare un modello di Logistica 4.0 e godere dei vantaggi di un magazzino efficiente a costi sostenibili, usufruendo delle agevolazioni fiscali messe in campo per la Transizione 4.0. Allo stato attuale i finanziamenti stanziati dal PNRR per lo sviluppo della Logistica 4.0 ammontano a 4,8 miliardi di euro

I benefici di un’infrastruttura logistica digitale non riguardano solo le imprese, ma anche i consumatori finali, le istituzioni e l’ambiente.

Speakers

Paolo Lucciarini
Service & Delivery Officer - Avantune

Laureato in informatica, ha maturato 25 anni di esperienza nell’ambito della progettazione e sviluppo del software applicativo, in diverse realtà aziendali nazionali e multinazionali, occupandosi prevalentemente di produzione software, prima come responsabile di progetti cliente di rilevanza nazionale e poi in qualità di direttore tecnico. Si occupa di architetture software e di product management per le due principali linee di offerta di Avantune: Genialcloud, piattafforma di gestione del business, e Powua, piattaforma di orchestrazione IOT.

Lorenzo Simonetti
Digital Marketing Specialist - Avantune

Laureato in Comunicazione Pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia, ha iniziato la propria carriera professionale occupandosi di Marketing digitale e di sviluppo web per aziende nei settori manifatturiero, turismo e servizi, accrescendo le proprie competenze in Web Design, E-Commerce e gestione di campagne pubblicitarie online. Nel 2018 entra in Avantune, spinto dalla crescita dirompente delle tecnologie cloud e di Industria 4.0, con l’obiettivo di sviluppare la comunicazione per le varie soluzioni digitali dell’azienda.

Powua

Powua, la piattaforma IOT sviluppata da Avantune, offre ai fornitori di mobilità la possibilità di connettere, controllare, monitorare e ottimizzare la propria flotta in modo rapido e semplice tramite la Powua Control Unit, una centralina dotata di GPS e connettività cellulare, che consente di leggere i dati attraverso la rete CAN/FMS da una vasta gamma di vari veicoli, inclusi veicoli leggeri ed elettrici, camion, autobus e veicoli agricoli. La soluzione può essere applicata in contesti diversi come logistica pesante, servizi di consegna, trasporto refrigerato, agricoltura. 

 

Powua Control Unit può leggere attraverso la rete FMS CAN (J1939) i dati CAN relativi al carburante (J1708), quelli live del tachigrafo (K-Line) e molti altri dati relativi all’utilizzo e allo stato del mezzo, per poi trasmetterli in remoto verso la componente centralizzata Powua Metering e Monitoring, che provvederà a gestirli, analizzarli e a fornire funzionalità di tracciamento su mappa.

 

Oltre ai dati utilizzati per la gestione della manutenzione della flotta, Powua Control Unit può fornire informazioni utili a tenere sotto controllo la produttività ed i costi, come quelle relative alle ore di impiego del mezzo, di sosta, di percorrenza, di funzionamento a vuoto del motore, di consumo carburante, di velocità e molti altri. 

 

Il sistema può essere esteso facilmente grazie al supporto di vari dispositivi RS232 o RS485 di terze parti, sensori 1-WIRE™ e Beacons. 

Benefici

Tracciamento in tempo reale

Powua permette di monitorare in tempo reale i mezzi di trasporto. I dati raccolti vengono elaborati per ottenere informazioni utili sulla posizione delle merci, sulle condizioni di trasporto, sul tempo di arrivo previsto e su altre metriche strategiche.

Previsione della domanda

L'analisi dei dati consente alle aziende di raccogliere informazioni sulle tendenze di mercato, sulle richieste dei clienti e sulle previsioni della domanda futura. Queste informazioni possono essere utilizzate per ottimizzare la gestione dell'inventario, pianificare gli approvvigionamenti e migliorare la supply chain.

Ottimizzazione delle rotte

Utilizzando i dati raccolti dai sensori intelligenti, come la posizione dei veicoli e le condizioni del traffico, la piattaforma IOT Powua può aiutare le imprese a ottimizzare le rotte di trasporto, in modo da ridurre i tempi di consegna, risparmiare carburante e diminuire l'impatto ambientale.

Maggiore sicurezza

Powua può essere utilizzato per monitorare le condizioni di trasporto, come la temperatura e la pressione, per garantire che le merci possano essere trasportate in condizioni sicure. Inoltre, i dati vengono utilizzati per identificare punti critici nella supply chain.

Manutenzione predittiva

I sensori intelligenti sono collegati ai mezzi di trasporto per misurare la temperatura, le vibrazioni, la pressione e altri elementi, e rilevano malfunzionamenti prima che portino a situazioni più gravi, riducendo così i costi di riparazione.

Efficienza energetica

I dati provenienti dai mezzi di trasporto possono essere utilizzati per ottimizzare i tempi di percorrenza o identificare i mezzi, i percorsi, e gli autisti che hanno un rendimento maggiore, migliorando l’efficienza energetica e l'impatto ambientale.

Maggiore automazione

La sensoristica IoT e la versatilità di Powua consentono alla tua azienda di automatizzare e semplificare molte attività, come la gestione delle consegne e il monitoraggio dei livelli di inventario.

Nuovi servizi alla clientela

Powua aiuta le aziende a tenere informati i propri clienti in tempo reale con dati precisi sullo stato di consegna e disponibilità di merci, generando un aumento del ROI e migliorando la soddisfazione dei clienti grazie alla qualità del servizio.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Leggi la Privacy Policy

Privacy & Cookies Policy