live_icon3
L’IOT PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO DI SVILUPPO DI NUOVI MODELLI E AGGIORNAMENTO PRODOTTI

L’Iot per l’ottimizzazione del processo di sviluppo di nuovi modelli e aggiornamento prodotti

Nelle aziende di successo, la vendita non è più l’obiettivo finale, ma rappresenta l’inizio di un rapporto di fiducia che favorisce il miglioramento continuo di prodotti e servizi; infatti, quando un cliente acquista un prodotto, l’acquisto è tanto prezioso quanto le informazioni che si possono raccogliere nel corso dell’interazione con il prodotto; queste informazioni costituiscono un patrimonio dal valore inestimabile per i manager che si occupano della Ricerca e Sviluppo. 

 

La maggior parte degli imprenditori concordano sul fatto che la ricerca e sviluppo sia necessaria per migliorare i propri prodotti e servizi, identificare nuove opportunità di business e fidelizzare i clienti. L’IoT accelera enormemente la ricerca e lo sviluppo dei prodotti; grazie alle tecnologie IOT e all’analisi in tempo reale dei dati, è possibile perseguire un miglioramento continuo e accelerare il lancio di nuovi prodotti e servizi incentrati sulle esigenze reali del cliente. Secondo una ricerca di Deloitte, l’IoT rappresenta oggi il fulcro dell’innovazione aziendale, in quanto consente di generare informazioni di valore all’interno dei processi esistenti, utili allo sviluppo e aggiornamento di prodotti/servizi.

Speakers

Paolo Lucciarini
Chief Technology Officer - Avantune

Laureato in informatica, ha maturato 25 anni di esperienza nell’ambito della progettazione e sviluppo del software applicativo, in diverse realtà aziendali nazionali e multinazionali, occupandosi prevalentemente di produzione software, prima come responsabile di progetti cliente di rilevanza nazionale e poi in qualità di direttore tecnico. Si occupa di architetture software e di product management per le due principali linee di offerta di Avantune: Genialcloud, ovvero la soluzione cloud per la gestione del business aziendale, e Powua, ovvero la piattaforma di orchestrazione applicata in ambito IoT, CSP ed ITIM, per la quale cura personalmente le principali attività pre-sales.

Fabio Mezzetti
Genialcloud Product Manager - Avantune

Laureato in Ingegneria Elettronica, iscritto all’Elenco dei Manager dell’Innovazione di Unioncamere, Ha maturato più di 25 anni di esperienza nell’ambito della progettazione e sviluppo di soluzioni software in diverse realtà aziendali nazionali, occupandosi prevalentemente di produzione software, prima come sviluppatore poi alla guida di progetti cliente sia in ambito nazionale che internazionale, fino ad assumere la direzione del reparto Ricerca e Sviluppo per la linea di offerta Genialcloud di Avantune .
Esperto di analisi dati e di algoritmi di Intelligenza Artificiale, ha tra le sue passioni lo studio della statistica e della cosmologia, nonchè la coltivazione dei suoi due hobby principali: l’astronomia e la fotografia.

Benedetta Mariucci
Business Development Manager - Avantune

Laureata in Economia, ha maturato 15 anni di esperienza in grandi realtà nazionali nell’ambito della consulenza e vendita, occupandosi anche di accordi commerciali tra diverse aziende. In Avantune ricopre il ruolo di business development manager, posizione che la porta ad occuparsi di relazioni mirate per individuare nuovi mercati e opportunità commerciali, spesso attraverso l’attivazione di partnership. Segue il processo di stesura di offerte commerciali, attività di follow up alla vendita e altre iniziative svolte insieme ai team marketing e sales dell’azienda.

Benefici

Le aziende che utilizzano l’IoT riscontrano un ROI più rapido sui nuovi progetti di innovazione rispetto ai modelli tradizionali. La capacità di sfruttare dati relativi a ogni processo, come la logistica, la produzione, il feedback dei consumatori, consente ai professionisti della ricerca e sviluppo di elaborare e pianificare nuovi progetti finalizzati all’ottimizzazione dei prodotti/servizi, con dei livelli di precisione e affidabilità non possibili in precedenza.

Grazie ai dati dei dispositivi interconnessi, le aziende possono comprendere e prevedere meglio le preferenze dei propri clienti; pertanto, anziché creare una strategia di marketing dispersiva, gli esperti di marketing possono raggiungere singoli segmenti della loro base di clienti, creando offerte personalizzate per migliorare l’esperienza e la soddisfazione del cliente. Sforzi di marketing più mirati e incisivi significano meno costi inutili e una migliore comprensione del ROI pubblicitario.

Sfruttando i dati diagnostici relativi alla qualità, al ciclo di vita e all’interazione prodotto/consumatore, le aziende ottengono la piena visibilità e comprensione del prodotto, e sono così in grado di aggiornare rapidamente le funzionalità, risolvere tempestivamente problemi di qualità, aggiornare i prodotti e sviluppare i modelli futuri allineandosi maggiormente ai bisogni e ai comportamenti dei clienti.

Attraverso l’analisi avanzata dei dati, è possibile prevedere l’usura, i costi di produzione, i problemi di qualità e il ciclo di vita dei prodotti. Ciò consente a ingegneri e tecnici di ottimizzare la prototipazione, riducendo i costi e il time to market.

Per molto tempo le aziende manifatturiere si sono concentrate più sul prodotto e meno in termini di servizio. Con l’IoT, i dati possono ora essere sfruttati per creare offerte di servizi a complemento dei prodotti. Questo non solo crea nuovo valore generando nuovi flussi di entrate, ma aiuta anche le aziende a costruire e migliorare la reputazione del proprio brand.

I produttori di apparecchiature OEM industriali stanno adottando tecnologie IoT come componente integrato dei loro macchinari. Ma lo stesso processo vale anche per molti beni di consumo, quando applicabile. Incorporando la tecnologia sia nei macchinari industriali che nei prodotti, l’IoT genera un ecosistema di informazioni vasto e dinamico a cui i professionisti della ricerca e sviluppo possono attingere per sviluppare progetti agili e mirati.

Molte industrie stanno cercando di migliorare la sostenibilità dei propri processi di produzione. Questo è vero per la maggior parte dei settori, ma è particolarmente critico per settori come quello alimentare, farmaceutico e altre aziende in cui la durata di conservazione, il deterioramento e i rifiuti sono ancora importanti preoccupazioni. Ad esempio, si stima che nella sola industria alimentare il 40% di tutto il cibo sia destinato alla discarica. Di conseguenza, le aziende possono utilizzare l’IoT per risolvere le cause principali di sprechi all’interno delle loro operazioni di produzione e business, favorendo una maggiore sostenibilità.

Powua

✓ Portale unico per accedere a software e servizi.
✓ Gli utenti finali possono essere abilitati a visualizzare solo le informazioni di cui hanno bisogno, accessibili anche su cloud.
✓ Completamente configurabile per fornire servizi diversificati.
✓ Funzionalità di sicurezza e profilazione utente.
✓ Punto unico di accesso e autenticazione (SSO, OAuth2).
✓ Gestione completa dei servizi attivati: variazione e condivisione con altri utenti.
✓ Integrato con sistemi di supporto e manutenzione, integrabile con le soluzioni già presenti in azienda.

 

✓ Provisioning e processo di configurazione per sensori, gateway, IPC e dispositivi intelligenti che si interfacciano alle risorse da monitorare / misurare.
✓ Integra un sistema di auto provisioning per gli edge gateway che forniscono il rilevamento dei dati provenienti dal sistema IoT.
✓ Consente la definizione delle misure da rilevare.
✓ Consente di associare metadati alle risorse gestite e di rappresentare su mappa l’intera infrastruttura IoT.
✓ Configurabile e gestibile da parte dell’utente.

 

✓ Acquisizione dati in tempo reale da impianto IoT, sensori, smart device, gateway e IPC. Indipendenza dai protocolli di comunicazione adottati e uniformità di visualizzazione e gestione.
✓ Possibilità di integrazione con Powua Control Unit, centralina dotata di GPS e connettività cellulare per il monitoraggio di veicoli nel settore automotive, trasporti e agricoltura.
✓ Acquisisce le misure raccolte in tempo reale e in modo selettivo.
✓ Trasforma le acquisizioni provenienti da sistemi eterogenei per uniformità di lettura.
✓Acquisisce i dati di misurazione tramite tecnologia proprietaria basata su software Powua Edge Gateway, espandibile tramite plug-in.
✓ Powua Edge Gateway può essere fornito già integrato in gateway hardware certificati, oppure può essere integrato in hardware di terzi.
✓ Supporto nativo per i seguenti protocolli di interfacciamento: MQTT, HTTP, FTP, SSH, SNMP, JDBC, WMI, IP SOCKET, MODBUS, OPC UA.
✓ Aiuta a definire i criteri di aggregazione gerarchica per i consumi rilevati (es. a livello di impianto, risorsa, area produttiva).
✓ Supporta le attribuzioni TAG alle risorse misurate, per scopi analitici.
✓ Integrabile con motore di regole per implementare logiche complesse di elaborazione o valorizzazione.

 

✓ Controllo in tempo reale dello stato delle risorse e dell’intero impianto IoT. Uniformità di gestione e visualizzazione.
✓ Gestione degli asset sia a livello di risorse che di componenti dell’impianto IoT.
✓ Monitoraggio dello stato di funzionamento per risorse e dispositivi, in base alle metriche rilevate.
✓ Definizione di soglie di allarme a seguito del verificarsi di eventi.
✓ Creazione di allarmi compositi e complessi, a partire dalle entità monitorate.
✓ Rappresentazione delle risorse e degli allarmi su mappe personalizzate o su mappe geografiche tramite geolocalizzazione.
✓ Rappresentazione su base gerarchica dello stato dei sistemi monitorati (es. a livello di impianto, risorsa, area produttiva).
✓ Calcolo automatico dei tempi di disservizio e SLA per tipologia di incidente e risorsa.
✓ Integrabile con ulteriori sistemi come quelli di gestione delle manutenzioni.

 

✓ Permette la definizione e l’applicazione di logiche di elaborazione complesse sulle metriche acquisite, ad esempio per finalità di valorizzazione o di trasformazione.
✓ Esecuzione in modalità interattiva o su base schedulata per generare un flusso informativo costante, per alimentare gli Analytics, l’A.I. o eventuali sistemi esterni.
✓ Programmabile attraverso un semplice linguaggio di scripting.

 

✓ Facile integrazione con Powua e soluzioni di terze parti.
✓ Interfaccia utente semplice per configurare, creare, gestire e monitorare i processi aziendali, come quelli di manutenzione, produzione, logistica, qualità, ecc..
✓ Monitoraggio in tempo reale di qualsiasi processo e stato del flusso di lavoro, tramite dashboard e report; storicizzazione dei processi eseguiti.
✓ Attività e task predefiniti e personalizzabili, per soddisfare le esigenze di implementazione di processi di qualsiasi tipo.
✓ SDK per creare nuove integrazioni.

 

Powua integra una soluzione di analisi completa. Grazie ai dati raccolti e alla possibilità di accedere a più fonti dati esterne è possibile costruire report dettagliati e dashboard riepilogative, da condividere con gli utenti.

✓ Elaborazione e aggregazione dei dati di misura e monitoraggio, per analizzare e ottimizzare le prestazioni.
✓ Correlazione con più fonti di dati esterne (es. ERP, MES, CMMS, ecc…) per analizzare i processi e introdurre miglioramenti di efficienza.
✓ Creazione guidata di KPI, viste, dashboard e report da condividere in modo interattivo.
✓ Trasformazione dei dati acquisiti e aggregati in informazioni utili per la manutenzione preventiva (su condizione), l’ottimizzazione e la riduzione dei costi.

 

Powua integra algoritmi AI, in grado di applicare modelli statistici, di calcolo delle probabilità e algoritmi di intelligenza artificiale ai big data acquisiti.

✓ Elaborazione di dati macchina, dati storici relativi a guasti, riparazioni, condizioni operative, requisiti di manutenzione e da fonti di dati aggiuntive.
✓ Consente ai responsabili di produzione o delle manutenzioni di prevedere il guasto, di identificare le anomalie di prestazione ed eseguire l’analisi delle cause principali.
✓ Risoluzione di problemi complessi attraverso l’applicazione di algoritmi statistici, di calcolo delle probabilità, serie temporali, machine learning e deep learning.
✓ Basato sui principali strumenti e framework di riferimento, consente di gestire l’intero ciclo di vita che a partire dal flusso dati generato da Powua e ulteriormente arricchito con altre fonti dati porta alla scelta dell’algoritmo, alla sua implementazione fino alla rappresentazione dei risultati sotto forma di report e dashboad interattive, semplici da utilizzare da parte dell’utente finale.

 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Leggi la Privacy Policy

Privacy & Cookies Policy