live_icon3

Digitalizzare un’azienda manifatturiera: da dove partire?

Digitalizzare un'azienda manifatturiera: da dove partire?

La digitalizzazione è un cambiamento culturale, organizzativo e operativo all’interno di un’azienda, che avviene attraverso l’integrazione consapevole di tecnologie e competenze digitali in tutti i processi aziendali.

 

La trasformazione digitale sfrutta le tecnologie per creare valore e nuovi servizi per tutti i soggetti connessi all’azienda, sia clienti che dipendenti, innovare e acquisire nuove capacità per adattarsi rapidamente ad un mondo in continua evoluzione.

 

Digitalizzare significa dematerializzare i luoghi fisici per comunicare e condividere informazioni in tempo reale, in un unico ambiente connesso e collaborativo anche da remoto; significa inoltre adottare soluzioni informatiche intelligenti in grado di snellire e automatizzare attività e procedure, legate alla gestione finanziaria, alla produzione, alla distribuzione di prodotti e servizi, al marketing, alle vendite, al customer care, oppure relative all’ambito della gestione documentale.

L’intero workflow documentale viene affidato all’automatismo del software senza più la necessità di inserimenti manuali o di ricerche complesse.

 

Digitalizzando si possono raccogliere grandi e preziose quantità di dati, che generano un patrimonio informativo aziendale utile ad indirizzare il trend dell’azienda, impostare le strategie, migliorare ulteriormente i processi e procedere con l’automatizzazione di alcune attività liberando risorse umane ed energie da destinare ad attività con maggiore valore.

 

Digitalizzare vuol dire stare al passo con i tempi, utilizzare soluzioni scalabili, siano essi portali aziendali o software gestionali, in grado di accompagnare la crescita aziendale in modo semplice e veloce, per evitare rallentamenti o spese eccessive, soluzioni inoltre accessibili da diversi dispositivi pc, tablet, smartphone.

Speakers

Ezio Palazzolo
Marketing & Sales Director - Avantune
Figura professionalmente poliedrica con competenze multi-settoriali e capacità di spaziare dai sistemi dell’apprendimento a quelli organizzativi e produttivi, agli appalti pubblici ed alla gestione dei Fondi UE. Appassionato di Marketing Territoriale, di Sviluppo Locale e di processi di aggregazione di filiere economiche e produttive, con particolare riferimento per il settore turistico. Dirige attualmente il team Marketing & Sales di Avantune con un approccio orientato ai fabbisogni del cliente e all’introduzione dell’innovazione digitale attraverso le soluzioni aziendali.
Paolo Scarabottini
Pre-Sales Engineer - Avantune
Laureato in informatica all'università degli studi di Perugia, ha iniziato la sua esperienza lavorativa nel 2007, occupandosi principalmente di tutto ciò che ruota intorno al mondo delle piattaforme gestionali ERP. Attualmente ricopre il ruolo di consulente funzionale in ambito Genialcloud Proj, con il compito di aiutare i clienti a tradurre le varie esigenze operative tramite le funzionalità presenti in Proj, accompagnandoli dalle prime fasi di formazione fino all’effettivo ingresso in produzione del sistema.

Soluzioni

Gestisci i clienti

Migliora la gestione di clienti e leads, identificando buyer personas, prodotti, prezzi e strategie di comunicazione one-to-one che ti consentiranno di raggiungere gli obiettivi di business.

Lavora da remoto

Gestisci la tua azienda con un unico portale, in ufficio o da remoto, senza infrastrutture IT ed eliminando costi di software e hardware.

Analizza costi e ricavi

Gestisci la situazione finanziaria e migliora il flusso di cassa con approfondimenti in tempo reale, analisi dei budget e pianificazione dei costi.

Elimina la carta

Reinventa il modo di archiviare documenti e inviare fax. Con Genialcloud puoi trasferire i documenti in un archivio digitale sicuro, e inviare file tramite mail o fax, risparmiando tempo e carta.

Pianifica la produzione

Pianifica la manodopera in base agli obiettivi di produzione, migliorando la qualità dei prodotti; automatizza la programmazione dei processi produttivi e ottimizza gli approvvigionamenti, in base ai vincoli di produzione.

Autorizza le trasferte

Consenti alle tue risorse di lavorare in ufficio o da remoto. Gestisci le note spese, dalla contabilità al rimborso, monitorando l'incidenza dei costi di trasferta.

Prevedi le performance

Approfitta delle informazioni interattive generate dagli algoritmi AI, che ti permetteranno di ottimizzare il customer care, le vendite e il ritorno economico delle campagne marketing.

Condividi e collabora

Condividi i documenti nel cloud, proteggili con la conservazione elettronica, e accedi ad essi con qualsiasi dispositivo in sicurezza. Configura i processi di approvazione tramite lo strumento workflow, migliorando la collaborazione tra uffici.

Elimina i rischi

Diventa Industria 4.0 attivando la misurazione e il monitoraggio delle tue infrastrutture critiche; analizza i dati provenienti da dispositivi, macchine o impianti, prevenendo incidenti e allarmi ed estendendo il ciclo di vita delle tue macchine.

Gestisci il personale

Pianifica il lavoro, assegna le attività e ottieni una panoramica istantanea del cartellino presenze di tutte le tue risorse, che potranno monitorare il proprio stato di ferie/permessi da un'interfaccia semplice e intuitiva.

Ottimizza l'inventario

Organizza i magazzini in base alle effettive esigenze di produzione, prevedi i fabbisogni di approvvigionamento e la quantità di merce da rendere disponibile in base ai trend delle vendite.

Prendi decisioni veloci

Costruisci report, dashboard e grafici interattivi per visualizzare ricavi, marginalità e vendite dei prodotti in determinati momenti, aiutando i manager a prendere decisioni informate, e identificando i prodotti, i target e i mercati giusti.

Testimonianze

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Accetto Leggi la Privacy Policy

Privacy & Cookies Policy