Fino a pochi anni fa l’internazionalizzazione e la digitalizzazione erano possibili solo per le aziende più grandi e strutturate, a causa degli alti costi di ingresso. Negli ultimi anni queste due opzioni sono diventate sempre più accessibili anche alle piccole e medie imprese, grazie alle nuove tecnologie cloud. Lo sviluppo dei servizi in outsourcing di export temporary management da un lato, e la crescita delle piattaforme software-as-a-service dall’altro, hanno ridotto drasticamente i costi di ingresso.
Inoltre la situazione di emergenza pandemica ha impedito la circolazione delle persone e comportato la diminuzione di fiere ed eventi internazionali, facendo sì che molte aziende abbiano dovuto adottare soluzioni digitali per mantenere attive relazioni con clienti e fornitori, e per affacciarsi a nuovi mercati esteri, evitando una condizione di isolamento. L’integrazione di tecnologie digitali sarà sempre più un elemento chiave per migliorare le relazioni esistenti con i propri clienti (o addirittura migliorarle) e per internazionalizzare la propria azienda.
L’internazionalizzazione di un’impresa comporta necessariamente una crescita del carico di lavoro in tutti i settori, richiedendo il dispiego di maggiori risorse (umane, economiche, e infrastrutturali), e rende i processi e le attività più complessi da gestire.
Sfruttando le nuove tecnologie digitali è possibile rendere più snelli e automatizzare i processi aziendali; gli imprenditori possono in ogni momento avere sotto controllo l’andamento del business e monitorare in tempo reale costi, trasferte, vendite, produzione e stoccaggi.
La prima cosa da tenere a mente è che per raggiungere gli obiettivi di crescita internazionale non basta solo avere una strategia digitale, ma prima di tutto è necessario mappare i processi aziendali e valutare l’impatto della tecnologia, in termini di costi e risorse, sulla propria organizzazione.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che è possibile ottenere adottando soluzioni digitali per la gestione dei processi aziendali:
- Prevedere i trend di vendita e i risultati delle campagne marketing
- Pianificare produzione, magazzino e logistica con un unico sistema integrato
- Accedere alle risorse aziendali e al parco clienti internazionale da qualsiasi device
- Gestire il personale e le trasferte dei collaboratori da remoto
- Assegnare e monitorare le attività di ogni singolo progetto
- Accedere da remoto ai documenti amministrativi e commerciali per la vendita di prodotti all’estero
- Gestire in maniera snella il workflow per il controllo delle certificazioni necessarie all’attività di esportazione
Vuoi aumentare le tue vendite all’estero e sfruttare appieno tutti i vantaggi delle tecnologie cloud? Non esitare a contattarci, ti aiuteremo a implementare le tue strategie di sviluppo internazionale con soluzioni digitali all’avanguardia.